Trading online

5 semplici strategie di Trading Online

strategie di Trading Online

Il mondo del trading online, ovvero della compravendita di strumenti finanziari, è decisamente affascinante quanto rischioso. La possibilità di veder accrescere i propri guadagni attraverso quest’attività è indubbiamente allettante, sebbene richieda una particolare cautela per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese. Per investire online in maniera profittevole, infatti, occorre innanzitutto avere ben chiari alcuni punti fermi come la costante attenzione verso l’evoluzione dei mercati finanziari oltre a una discreta propensione al rischio. Vediamo ora quali sono le strategie che più si attagliano allo stile di trading individuale, dalle più semplici a quelle più elaborate.

Strategia Breakout Trading

Questa tecnica operativa, molto utilizzata nel trading binario, si fonda principalmente sull’analisi dei grafici finanziari e trova facile applicazione quando i prezzi di un determinato strumento oscillano tra un valore minimo e un valore massimo, senza assumere una direzione precisa. Questi si muovono, infatti, all’interno di un range delimitato da una “resistenza” (livello che il prezzo non riesce a superare al rialzo e all’avvicinarsi del quale esso tende a tornare verso il basso) e un “supporto” (livello che il prezzo non riesce a superare al ribasso e all’approssimarsi del quale torna verso l’alto). Quando il prezzo riesce a travalicare uno di questi due limiti, si verifica il breakout che può essere all’occorrenza a carattere rialzista o ribassista. Questo determinerà di conseguenza il tipo di investimento da fare.

Strategia Scalping Trading

Altamente speculativo, questo strumento di forex si caratterizza per la rapidità delle negoziazioni le quali devono avvenire in un lasso di tempo molto breve (addirittura in pochi secondi). L’obiettivo del cosiddetto “scalper” è quello di sfruttare al massimo la volatilità di un titolo (cioè la variazione percentuale del prezzo) mettendo in piedi una serie di transazioni in grado di generare profitti nel corso della giornata di contrattazione. L’entità del singolo guadagno è irrilevante, poiché sarà il totale a stabilire la convenienza o meno dell’operazione.

Strategia Momentum Trading

Saper riconoscere il comportamento dei mercati finanziari è molto utile per individuare la giusta strategia da adottare. Gli indicatori assolvono, in questo senso, una valida funzione e rappresentano un efficace supporto per quanti vogliano investire in borsa. Fra questi, Momentum è uno strumento rivelatore delle mosse di tendenza relative ad un determinato asset. Tipico del trading con cfd, esso si pone l’obiettivo di individuare il giusto valore di un titolo, ossia il prezzo che questo dovrebbe avere in considerazione dell’attuale situazione di mercato. Questo indicatore misura, quindi, la forza del mercato in base alla variazione dei prezzi rapportati al loro valore effettivo in un arco temporale prefissato. Consente di giocare in borsa d’anticipo perchè in grado di segnalare l’eventuale movimento al rialzo o al ribasso del mercato.

Strategia Reverse trading

Questa tecnica presuppone una certa padronanza dei mercati finanziari ed è sconsigliata pertanto ai neofiti, sebbene sia largamente utilizzata da molti traders. Il reverse trading pone in essere negoziazioni in senso contrario a quello che è il trend di mercato e può rivelarsi remunerativo a condizione che si identifichino con esattezza i possibili scostamenti dei prezzi e le loro ripercussioni sul mercato (e sui guadagni).

La strategia del punto di inversione

Questa tecnica, ben nota già da diverso tempo, si basa sul concetto di “punto di inversione” che esprime il livello al quale avvengono i cambiamenti di rotta del mercato. Nello specifico, prendendo in cosiderazione i prezzi bassi, alti e di chiusura della giornata di contrattazione precedente è possibile prefissare una serie di punti (per l’appunto, di rotazione) utili ad individuare i potenziali momenti di svolta nella giornata in corso e verificare in questo modo la reazione del mercato.

Queste strategie si avvalgono di grafici e strumenti misuratori in grado di prevedere i futuri andamenti delle quotazioni agevolando, così, chi sceglie di dedicarsi all’interessante attività di trading online.

Please follow and like us:

Comment here